Il viaggio della musica da Est a Ovest comincia con Livermore al Baretti
Maurizio Maschio, «La Stampa – Torino Sette», 19/10/2012

Il primo appuntamento [dell’undicesima edizione della rassegna «EstOvest. Un viaggio nella musica di oggi»] è con lo spettacolo «Vietato suonare», un viaggio narrativo e sonoro sul tema della censura, musicale ma non solo, in paesi geograficamente ma anche culturalmente agli antipodi come l’Afghanistan e gli Usa, la Birmania e il Sudafrica. Il testo scritto da Monica Luccisano e interpretato dal poliedrico regista torinese Davide Livermore, affronterà l’argomento sulle atmosfere musicali di «Different Trains» di Steve Reich, affidate al quartetto d’archi dello Xenia Ensemble e alle elaborazioni elettroniche di Stefano Pierini.

 

“Censure dei nostri tempi” in Fondazione Mirafiore
«Il Corriere», 16/10/2012

Il tema della libertà della musica è al centro di “Censure dei nostri tempi” incontro-dibattito sullo stato della censura nelle arti in programma per questo sabato, 20 ottobre, alle 18.30 alla Fondazione Mirafiore di Serralunga d’Alba (Tenuta Fontanafredda). Intervengono Antonio Armano, giornalista e autore di “Fahrenheit 621” (Aragno Editore), Sergio Bestente, editor per la casa editrice Edt ed Elis Cranitch, musicista e presidente dell’associazione Xenia Ensemble.
A seguire, alle 20.30, “Vietato suonare”, viaggio narrativo-musicale su musiche di Steve Reich, interpretate dagli archi del quartetto Xenia Ensemble. Il testo di Monica Luccisano, affidato alla voce di Davide Livermore, ha l’intento di raccontare il male che mina la musica e la volontà di rivendicarne, allo stesso tempo, il pieno diritto di essere libera.