05.2018 Torino, Teatro Baretti
03.2020 Torino, Teatro Baretti
MADRES
Racconti da Plaza de Mayo
Olivia Manescalchi | interprete
Miguel Angel Acosta | chitarra
Davide Pecetto| bandoneón
Alberto Giolitti| disegno luci
Monica Luccisano | testo e regia
Produzione Associazione Baretti
in collaborazione con Associazione Concertante Progetto Arte&Musica
Due donne – una delle Madri di Plaza de Mayo, e una giovane figlia “desaparecida”, sequestrata, torturata e infine uccisa in uno dei terribili “voli della morte”, e che a sua volta diventerà madre in condizioni disumane – raccontano, senza mezzi termini ciò che le separa e le unisce nonostante tutto. L’amore, il legame profondo tra madre e figlia.
Due sguardi di donna sui fatti terrificanti che ha connotato il tempo della dittatura argentina (1976-¬1983), la scomparsa dei propri figli, i sequestri, le torture, e le sparizioni, con i funesti “voli” nel fondo dell’oceano. Due voci intense, piene di verità.
Due voci femminili che si fanno testimoni, intrecciate nel dolore, nella rivendicazione, nella memoria, nel terrore e nel coraggio. E intorno a loro si muovono le madri di Plaza de Mayo, con la loro risolutezza, la loro continua, inarrestabile lotta umana e politica.
Trascorrono venti anni: un percorso che diventa via via grido lacerante, strazio dell’anima, con una domanda viscerale di verità, giustizia e memoria. E nella sua trama la parola intreccia i suoni di un bandoneón e di una chitarra in pagine che ne evocano i luoghi e il colore di quel racconto.