L’arte della suggestione
Mario Mainino, www.concertodautunno.it/loc-070307-ghislieri.htm, 10/05/2007

Un serata che coniuga musica e letteratura, non è cosa nuova, molti ci provano, ma come nella cucina, non basta la ricetta per fare un buon piatto ma dipende dagli ingredienti e dalla capacità del cuoco, così come in questa serata pavese, l’ottimo risultato è dovuto alla qualità di tutti gli interpreti e alla sapiente amalgama.
Molti brani erano puramente polifonici ed esaltavano l’insieme dell’Arìon Choir, altre pagine erano riservate alla voce dei due solisti.
Lo spettacolo si avvaleva dei collegamenti attoriali riservati a Davide Bernardi che ha letto pagine di poeti ad hoc strutturati in “Cinque Atti” con i raffinati collegamenti scritti dalla musicologa e giornalista Monica Luccisano, che hanno creato una intensa atmosfera, finalmente non turbata dagli applausi, riservati solo alla fine.
Uno spettacolo intenso, di grande fascino, musica e parole che investigano nell’anima ed evocano desideri d’amore e d’oblio.
Da segnalare anche la raffinata ricerca iconografica che ha presentato i testi in italiano (proiettati in sincronia) con riproduzioni di capolavori della pittura da Rosseau a Magritte.